Cannabis: come utilizzare tutta la pianta senza sprechi
La cannabis sativa (o comunemente chiamata canapa) è una pianta che ha avuto in Italia una vita florida fino all’arrivo del proibizionismo americano. Questa legge ha provocato danni enormi all’economia italiana, seconda produttrice mondiale di canapa, dietro solamente all’ex URSS. Oggi, attraverso la nuova legge sulla canapa industriale s’iniziano a notare le prime svolte verso una ripresa di questo fruttuoso settore.
La pianta di cannabis sativa ha la peculiarità essere utilizzata in toto, evitando sprechi inutili. In quest’articolo analizziamo ogni singolo elemento che compone la pianta e i suoi reali utilizzi del mondo moderno.
Fibre di canapa nel settore tessile
Per utilizzare la canapa nell’industria tessile è necessario sfibrare la pianta. Ciò non rende arido il terreno sottostante e in questo modo ogni 3 cicli lunari è possibile raccogliere nuove fibre tessili senza dover far rigare la coltura.
Il ricavato è un tessuto molto più resistente del cotone, fresco d’estate e caldo d’inverno perché riesce ad assorbire l’umidità del corpo e a rilasciarla all’esterno. Inoltre fungono da scudo dai raggi UVA e dai raggi infrarossi.
Semi di canapa nel settore alimentare e medico
Oltre alle fibre è possibile utilizzare i semi di canapa, considerati altamente proteici grazie alla presenza di acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Questi acidi grassi hanno la peculiarità di prevenire e/o combattere malattie quali la sclerosi multipla, l’artrosi, l’acne, abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Tutte queste proprietà sono riconosciute nella circolare del 22/05/2009 emanata dal Ministero della Salute.
I semi di canapa sono uno degli ingredienti primari per tutti quelli che intraprendono una dieta vegana grazie alla presenza di una ricca quantità di proteine e amminoacidi essenziali per l’individuo.
Fibre di canapa nel settore edile
Una specifica miscela di fibre in canapa e calce è stata, sin dal 1500, utilizzata per edificare le abitazioni. Questo è stato possibile per via delle proprietà racchiuse nelle fibre di canapa:
- Isolante termico;
- Isolante acustico;
- Resistenza antincendio;
- Risparmio energetico.
Stelo di canapa nell’arte del fai da te
La parte legnosa della pianta può essere utilizzata come sostituto del legno.
Altri utilizzi della pianta di cannabis
Se sottoposta al processo di pirolisi (ovvero di distillazione) è possibile trasformare la pianta in combustibile per autovetture, riducendo sensibilmente l’utilizzo del petrolio e di conseguenza l’inquinamento ambientale. Attraverso la polimerizzazione invece, è possibile trasformare la cellulosa della pianta in materiali in bio-plastica completamente biodegradabili.
La cannabis, se coltivata, ha la proprietà di bonificare il terreno da inquinamento provocato da metalli pesanti. Infine, è possibile ricavarne la carta, molto più resistente della comune carta ricavata dagli alberi, eliminando così il problema del disboscamento.
Tanti sono i benefici che una semplice pianta potrebbe apportare all’uomo e all’ambiente in cui vive. Benefici che solo in pochi conoscono.
Conoscenza è potere. Quindi è giusto che tutti conoscano per poter scegliere in completa libertà.
Oasis Hemp ha come obiettivo quello di sensibilizzare lapopolazioneverso questo particolare e delicato tema. Vieni a trovarci nel nostro negozio sulla canapa oppure seguici sui social. Ci troviamo in via Alcide de Gasperi 121, Gravina in Puglia.