Esistono circa 300 nomi diversi per denominare la cannabis . Molti parlano di marijuana, altri invece utilizzano la traduzione inglese di canapa, ovvero hemp, ma è possibile chiamarla anche pot, erba, weed. Indipendentemente da come la si chiama, questa pianta non riscuote grandissimo successo e ammirazione. Tutto questo a causa del proibizionismo degli anni 30.
La cannabis possiede invece proprietà invidiabili che moltissime altre piante non hanno: - Proprietà legate al mondo alimentare, tessile, medico, edile, industriale che potrebbero essere sfruttate al massimo ma che non emergono per via dell'accezione negativa ha preso il sopravvento su quella positiva. Proprietà che l’economia mondiale non può più fare a meno e che solo questa pianta può fornire.
Ecco i vari impieghi della cannabis nel mondo:
Nel settore industriale
Sin dagli inizi degli anni 30 la canapa è stata studiata ed analizzata per realizzare materiali plastici e carburanti per auto. Una testimonianza è stata la realizzazione da parte di Herny Ford nel 1937 della prima carrozzeria di un’automobile completamente realizzata in canapa. I progressi sono stati strabilianti tanto che oggi abbiamo il primo modello di aereo realizzato in canapa per opera di Derek Kesek.
Nel settore tessile
La pianta di canapa, a differenza del cotone, è molto resistente a insetti e parassiti (richiede poche cure e poco utilizzo di fertilizzanti e pesticidi dannosi e nocivi); il tempo di lavorazione è nettamente inferiore e la fibra che si ricava è molto più robusta e duratura nel tempo. Visita la sezione dei prodotti a marchio Pure presente sul catalogo.
Nel settore medico
La canapa in questo settore detiene il primato, con una storia millenaria alle spalle. Le prime prove si hanno sin dai tempi del Neolitico. Negli ultimi 70 anni l’utilizzo è stato ridotto notevolmente a causa del proibizionismo, ma oggi sta tornando alla ribalta. Patologie come sclerosi multipla, tumori e aids sono trattate con la cannabis.
Nel settore alimentare
Altro settore particolarmente ricco è quello alimentare. I semi di canapa possiedono un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi e di Omega 3 e 6, indispensabili per il corpo umano. Infatti è la stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) a raccomandare l’assunzione di Omega 3 e 6. In natura solo l’olio di pesce e l’olio di canapa possiedono il rapporto ottimale senza rischio di controindicazioni per l’uomo. L’olio di pesce, però, va incontro ad un’estrazione chimica e potenzialmente dannosa per l’uomo se non sottoposta a controlli ferrei. L’olio di semi di canapa ha un’estrazione naturale ed è completamente innocua. L’assunzione costante di questo particolare olio riduce i livelli di colesterolo e funge da integratore naturale per patologie quali asma, sinusite, allergie respiratorie, artrosi, herpes, eczema e tanti altri.
Oasis Hemp ha come obiettivo quello di sensibilizzare lapopolazioneverso questo particolare e delicato tema. Vieni a trovarci nel nostro negozio sulla canapa oppure seguici sui social. Ci troviamo in via Alcide de Gasperi 121, Gravina in Puglia.